ALIFE(Ce)- Festa della Repubblica sarà consegnato il “Premio azioni di PACE 2015” al giornalista Luca ABETE

image009ALIFE(CE) – ” A 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale l’evento acquista particolare rilevanza storica perchè occorre ribadire la necessità di affermare una cultura fondata sulla Pace per scongiurare altre guerre, tragedie e sciagure nel mondo. La Pace è l’unica strada agli scontri di civiltà”. Maratona di Letture e Brani sulla Pace e in difesa della Costituzione il prossimo 3 giugno 2014, nell’ambito della Celebrazioni della Festa della Repubblica democratica che ripudia la guerra, Festa della Pace e dei cittadini democratici. L’importante evento di alto impegno civile si terrà presso l’Auditorium dell’ IIS “De Franchis” sede IPIA Alife in Via Caduti sul lavoro ed è organizzato dal “Movimento Ambasciatori per la Pace del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, della provincia di Caserta, regione Campania, con il patrocinio della Provincia di Caserta, della Città di Alife, dell’ IIS De Franchis – Ipia Alife. Nell’ambito della manifestazione sarà conferito il Premio “Azioni di Pace” ad alcune autorevoli personalità “simbolo” della nostra terra che durante la loro vita si sono prodigate per la difesa della Sanità, della Salute pubblica e della Salvaguardia del Creato e la sicurezza, consapevoli che non si può costruire Pace e Giustizia senza sicurezza, tutela della vita e custodia di nostra Madre Terra. Quest’anno il premio verrà consegnato a personalità del mondo dell’informazione, che hanno fatto del giornalismo uno strumento per denunciare l’illecito, la mala politica e portare alla ribalta la verità. Verrà quindi conferito il premio al giornalista Luca ABETE, inviato del noto programma “Striscia la Notizia”, per i suoi servizi di denuncia e di degrado sulla terra del Fuochi, e l’abbandono da parte delle Istituzioni. Il giornalista Abete a motivo di ciò è stato diverse volte vittima di azioni intimidatorie e di minacce di morte.
 Il programma vedrà i saluti della Dirigente scolastica dell’ IIS “De Franchis” – Ipia “M. Bosco” Alife Dott.ssa Isabella Balducci; del Sindaco della Città di Alife Dott. Giuseppe Avecone, della Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio. Ospiti: Dott. Mimmo MarzaioIi, attivista del Movimento anticamorra in difesa della Costituzione:
“Agende Rosse” di “S. Borsellino”; Ing. Vincenzo Caprioli, ricercatore e studioso in impianti da emissione nanoparticelle e salute. Modera: il giornalista Giacinto Di Patre, delegato giovani “Movimento per la Pace” coadiuvato dal vice presidente del Movimento per la Pace prof. Gino Ponsillo. Le letture e i brani scelti sul tema della giornata, saranno declamate dai soci del Movimento per la Pace, da una rappresentanza degli alunni delle scuole presenti e da altre personalità invitate ad intervenire. Saranno inoltre consegnati alcuni “Attestati speciali di benemerenza” a “Cittadini attivi” che hanno collaborato alla promozione della cultura della Pace e della Solidarietà. La pagina dell’evento su Fb: http://www.facebook.com/events/1598520820394509/1599911386922119/