AL VIA LA STAGIONE DEI CORSI PROFESSIONALI DELLA CITTA’ DEL GUSTO NAPOLI

download

TRA LE GRANDI NOVITA’ 2015 I CORSI PER OPERATORI DI SALA E PER GELATIERI

CON LA “GAMBERO ROSSO ACADEMY” SPAZIO AGLI STRANIERI COME AMBASCIATORI DEL MADE IN ITALY DI QUALITA’

 

Le Scuole del Gambero Rosso Napoli aprono il 2015 con nuovi progetti per la formazione ed un ricco  calendario di corsi professionali.

Accanto ai già affermati e sperimentati corsi per cuochi, pasticceri e pizzaioli, Gambero Rosso dal mese di aprile inaugura PROFESSIONE GELATIERE, un primo livello formula full time, con un numero massimo di 15 allievi, su un prodotto, il gelato, che sta vivendo una golden age e che offre invitanti prospettive professionali. Mentre c’è già grande attesa per settembre, quando prenderà il via il corso di formazione dell’OPERATORE DI SALA (cameriere professionista, responsabile di sala)  attività  che può essere facilmente intrapresa da uomini e donne di ogni età, italiani e stranieri.

 

Due novità importanti  – sottolinea Serena Maggiulli, Direttore di Città del gusto Napoli – che vanno ad arricchire il ventaglio di proposte da noi già messe in campo negli anni passati, toccando due mondi, quello dell’accoglienza in sala e quello della gelateria artigianale di alta qualità, che come nostra consuetudine affronteremo con tutta la professionalità che il brand Gambero Rosso impone. Quindi un corpo docente di livello assoluto, tecnologia all’avanguardia firmata dalle più importanti aziende  del settore e una capacità di garantire un collocamento dei corsisti, attraverso periodi di tirocinio presso locali prestigiosi, che poche altre realtà possono vantare”.

Una filosofia di approccio al lavoro che ben rispecchia le iniziative portate avanti dal Gambero Rosso che proprio nel 2015 inaugura “Gambero Rosso Academy”, un progetto che prevede corsi  riservati a studenti stranieri, finalizzato alla formazione di promotori del made in Italy di qualità nei rispettivi Paesi di provenienza e che segue un lavoro prestigioso, di partnership, con scuole di cucina in Cina, Giappone, Thailandia, Turchia e Corea per diffondere la cucina italiana nel mondo.

 

Uno step fondamentale nel percorso di internazionalizzazione che Gambero Rosso ha intrapreso da tempo – continua Maggiulli – e che vede Città del gusto Napoli impegnata non soltanto nel divulgare le eccellenze italiane, sul territorio nazionale e all’estero, ma anche nell’organizzazione di eventi dove siamo noi a ospitare le produzione di qualità del resto del mondo. Esattamente come è accaduto con i formaggi svizzeri abbinati ai vini campani, un’iniziativa che ha riscosso un grandissimo successo”.

 

Da oltre 10 anni le Scuole del Gambero Rosso rappresentano un riferimento importante nel mondo della formazione, data la forte leadership nazionale e internazionale del brand. Un osservatorio privilegiato delle migliori pratiche e tendenze del settore, che offre ai suoi allievi una formazione in linea con le diverse esigenze del mercato del lavoro, grazie al contributo di docenti esperti (scelti tra i migliori chef premiati con le Tre Forchette, i Tre Spicchi  e le Tre Torte dalla guide Gambero Rosso) e disponendo di sale attrezzate e tecnologicamente all’avanguardia.

 

Nel dettaglio

I corsi e le date:

  • Professione cuoco: 13 aprile – 10 luglio
  • Professione pasticcere: 07 aprile – 03 giugno
  • Professione gelatiere: 20 aprile – 20 maggio
  • Professione Sala: settembre 2015 data da definirsi

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Info sui costi: tel. 081 3119800-801 – mail: napoli@cittadelgusto.it

I docenti:

  • Chef, maestri pasticceri e gelatieri di fama internazionale, agronomi, esperti di vino, grandi ristoratori, esperti di management, medici ed esperti di nutrizione.

Il tirocinio formativo:

  • Per completare il percorso formativo del corso è previsto uno stage di 3 mesi e viene proposto dal responsabile scuole in base ai colloqui tenuti con ciascun allievo dall’ingresso nella scuola fino al diploma, nel rispetto degli obiettivi professionali di ciascuno e con attenta valutazione del grado di maturità professionale raggiunto.

La sede:

  • Città del gusto – Palazzo dei Servizi – 80035 Interporto Campano di Nola (NAPOLI)

Modalità di ammissione:

  • La partecipazione è possibile previo colloquio. Per fissare un appuntamento è necessario contattare la Segreteria delle Scuole del Gambero Rosso – Città del gusto – Palazzo dei Servizi Interporto Campano di Nola (NAPOLI) – tel. 081 3119800-801 – mail: napoli@cittadelgusto.it