AL VIA IL MASTER IN CURE PALLIATIVE IL BANDO SUL SITO WWW.HOSPICECAMPANIA.IT

Un Master di II livello per promuovere in Regione Campania tra i professionisti della sanità la conoscenza delle cure palliative, che nonostante la Legge n. 38/10, con disposizioni che ne regolano l’accesso, sono ancora poco conosciute. L’evento formativo è stato promosso dal professor Giuseppe Servillo (direttore della Scuola di Specializzazione di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore dell’Aou Policlinico Università di Napoli Federico II), dal dottor Gaetano D’Onofrio (direttore sanitario aziendale Aou Policlinico Università di Napoli Federico II), dalla dottoressa Maddalena Zampi (dirigente medico dell’Aou Policlinico Università di Napoli Federico II), dal dottor Armando De Martino (direttore Dipartimento Scienza per la Vita Associazione House Hospital onlus Regione Campania), dal dottor Geppino Genua (coordinatore Tecnico Scientifico Rete Hospice – Cure Palliative Asl Avellino Regione Campania), dal dottor Sergio Canzanella (segretario Società Italiana Cure Palliative Regione Campania e direttore Osservatorio Regionale in Cure Palliative e Medicina del Dolore in Campania), e dall’avvocato Nicola Cantone (direttore amministrativo Associazione House Hospital onlus), in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione Regionale in Cure Palliative e Medicina del Dolore in Campania.

 

“Un grande impegno mantenuto da quanti perseguono la politica del fare – ha affermato il dottor Sergio Canzanella –, il dire e l’apparire lo lasciamo agli altri. Significativi anche i risvolti economici. Un paziente in Hospice assistito con le cure palliative costa alla comunità in media 250 euro al giorno rispetto agli 800 euro di quello seguito in ospedale, con l’assistenza a domicilio addirittura si arriva 100 euro rispetto a 800, con assistenza 24 ore su 24. Numeri che in un momento in cui il governatore De Luca è impegnato nella spending review dovrebbero essere presi in considerazione in termini di appropriatezza. La scadenza della domanda di partecipazione al Master – ha concluso il dottor Canzanella –, il cui bando è consultabile sul sito web www.hospicecampania.it, è il 15 aprile 2016”.

About fulvio mele

Fulvio Mele: Ventenne Giornalista Pubblicista da Marzo 2016 e Vicedirettore di Informare da Giugno dello stesso anno. Diplomatosi al Liceo Scientifico R. Caccioppoli di Napoli. Laureando in Sociologia (scienze sociali) presso la Facoltà della Federico II. Entra nell'associazione "Officina Volturno" nell'agosto 2013. Esordisce come giornalista nel mensile di ottobre 2013, scrivendo una rubrica sui libri, "Leggi che ti passa". "Credo che per essere giornalista bisogna essere curioso e andare oltre le cose; credo che la notizia non si crea ma la si racconta entrandoci dentro, aprendola dall'interno; credo che un vero giornalista scrive di emozioni e di storie, soprattutto dà voce a chi voce non ne ha ; credo che essere giornalista sia uno stile di vita"