Al Duel Village IV° appuntamento con la musica classica Al cinema le sinfonie austro-tedesche dell’800 e del ‘900

 

locandina Musica classicaMercoledì 9 aprile alle ore 19 il concerto diretto dal Maestro Daniele Gatti

 

Sarà il Maestro Daniele Gatti, reduce dalla prima della Scala di Milano, a dirigere il concerto che chiuderà la rassegna ‘MusicEmotion’ inaugurata lo scorso 5 febbraio con l’intento di portare la musica classica sul grande schermo. L’appuntamento è per mercoledì 9 aprile alle ore 19 al Duel Village di Caserta. Per l’occasione il Maestro Gatti ci condurrà in un percorso coinvolgente nella musica austro-tedesca a cavallo fra Ottocento e Novecento, epoca di straordinaria trasformazione del linguaggio musicale. Verranno eseguite la Sinfonia n° 3 in Fa maggiore op. 90 di Johannes Brahms, il Don Juan  poema sinfonico op.20 di Richard Strauss e
tre pezzi per orchestra op. 6 di Alban Berg. Tre brani che richiedono a direttore e orchestra impegno, profondità, virtuosismo e capacità analitica. Un tour de force strumentale, intellettuale ed emotivo che conferma lo stretto legame tra il maestro milanese e l’orchestra. Don Juan, scritto tra il 1887 e il 1888 ed eseguito per la prima volta a Weimar l’11 novembre 1889 per la direzione dell’autore, è, insieme al Macbeth degli stessi anni, il primo dei poemi sonori che riveleranno le spettacolari qualità di orchestratore del giovane Strauss. Berg compose i Tre pezzi per orchestra op.6 nel 1913/14 e li dedicò a Schönberg in occasione del suo quarantesimo compleanno. I Tre pezzi portano alle estreme conseguenze la riflessione sull’eredità mahleriana segnando al contempo la raggiunta maturità di un Berg non ancora trentenne imponendosi tra i punti di svolta della musica del nuovo secolo. A introdurre il concerto, il regista Francesco Micheli, direttore artistico di Macerata Opera Festival, che farà entrare lo spettatore nel cuore del Teatro alla Scala. Sarà così possibile non solo inquadrare storicamente i brani presentati, ma anche essere coinvolti venendo a contatto con i musicisti e con il più importante teatro del mondo.

 

Il trailer  http://www.youtube.com/watch?v=DaY4_E8AY6o

 

Prevendite già attive al Duel Village

 

Per informazioni e contatti

339/3167253

uff.stampaduel@libero.it

www.duelvillage.net

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.