Ad Aversa nasce la ‘Rotonda Giancarlo Siani’

siani

Tra via Salvo d’Acquisto, Viale Olimpico e via Cappuccini ad Aversa sta per essere ultimata la rotatoria dedicata al noto giornalista Giancarlo Siani.

Tra via Salvo d’Acquisto, Viale Olimpico e via Cappuccini ad Aversa sta per essere ultimata la rotatoria dedicata al noto giornalista Giancarlo Siani. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla donazione effettuata dall’architetto e scultore normanno Angelo Golia di un’opera raffigurante un guerriero che, nelle intenzioni dell’artista, rappresenta il giovane cronista che combatte contro la criminalità organizzata.

La storia di Siani è nota: nato e vissuto a Napoli, la sua attività di giornalista cominciò durante il periodo degli studi universitari. In quel periodo scrisse per diverse testate napoletane occupandosi del problema del immigrazione. Secondo Siani proprio nelle classi sociali più basse e maggiormente emarginate dalla società la malavita poteva reclutare facilmente della nuova mano d’opera. Il noto giornalista fu tra i fondatori del il Movimento Democratico per il Diritto all’Informazione (M.D.D.I.). Siani cominciò la sua attività di giornalista come corrispondente del mattino da Torre Annunziata. Le sue inchieste sul legame tra criminalità organizzata e politica lo resero particolarmente scomodo ai boss che operavano sul territorio. Siani  fu assassinato il 23 settembre 1985, a bordo della sua auto mentre rientrava a casa.

Per spiegare le ragioni che hanno portato l’assessore Alfonso Oliva a proporre tale intitolazione, lo stesso a spiegato: “abbiamo deciso di i onorare e perpetuare la memoria dei personaggi maggiormente rappresentativi della storia del territorio e della nostra nazione. Giancarlo Siani rappresenta la lotta alla camorra per questo abbiamo deciso di intitolare questa rotatoria posta all’ingresso della città. Un vivo ringraziamento all’artista Angelo Golia che ha donato alla comunità normanna l’opera”.

I lavori in viale Olimpico sono in dirittura d’arrivo. Il posizionamento della statua di Giancarlo Siani e l’intitolazione della rotatoria segna il termine dei lavori e l’inaugurazione della strada.

 

A cura di Grazia Martin

About Grazia Martin

Studente presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli. In precedenza ha fatto parte della redazione di un'altra testata online. Personalità poliedrica, dai molteplici interessi, ha cominciato a scrivere da giovanissima ricevendo anche diversi riconoscimenti, è appassionata di musica; si occupa di musealizzazione delle strutture ex manicomiali e di turismo for all. Guarda con notevole interesse alla storia e alle attuali vicende della città d'Aversa. Per contatti: martin.grazia@hotmail.it