ACCADEMIA TIBERINA CAMPANIA-LA CAMPANIA DE “I BORBONE”

Con il convegno  “La  Campania  de I  Borbone” si aprirà ufficialmente l’anno sociale della Sezione Campana dell’Accademia Tiberina. La manifestazione avrà luogo giovedì 26 giugno, alle ore 16,00, presso l’Aula Appia del Complesso San Francesco della Facoltà di Lettere della Seconda Università degli Studi, a S. Maria Capua Vetere.

Screenshot 2014-06-22 09.15.15

Dopo i saluti della prof.ssa  Rosanna Cioffi, Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali SUN, introdurrà i lavori Francesco Maria Perrotta, presidente della Sezione Campana dell’Accademia Tiberina.

Il convegno verterà sulle relazioni del prof. Antonio D’Alessio, filologo e grecista, che parlerà de “La presenza dei Borbone nel Regno delle Due Sicilie”, del prof. Federico Scarano, docente di Storia delle Relazioni Internazionali alla SUN  che tratterà di “Gran Bretagna e crollo del Regno delle Due Sicilie” e dello psicologo-psicoterapeuta Emanuele Mingione che disserterà  su “Le  trasformazioni psicologiche della donna e della famiglia in Campania dai Borbone ad oggi”. Moderatore sarà il prof. Giulio Sodano, docente di Storia Moderna alla Seconda Università. Concluderà i lavori il prof. Luigi Loreto, docente di Storia Moderna e di Storia delle Relazioni Internazionali alla SUN.