“9 volte per amore” di Maurizio De Giovanni in scena al Teatro Immacolata di Napoli

8 Aprile ore 20,30

9 Aprile ore 18.00

 

Presso Teatro Immacolata, via F. Nuvolo 9 Napoli (NA)

 

La pièce teatrale tratta dal libro di Maurizio De Giovanni (autore de “I Bastardi di Pizzofalcone“), adattata a cura di Salvatore De Marco e Raffaele Picone,
Uno spettacolo che scava nelle passioni e nei sentimenti, portando alla luce i lati più oscuri dell’animo umano, con le sensazioni che solo il teatro può regalare.

 

Al loro secondo inedito, i due giovani autori napoletani sono stati personalmente scelti da Maurizio De Giovanni per portare in scena uno dei suoi recenti libri con la loro compagnia teatrale la “Pazzianne & Redenne”.

9 Volte per Amore” è la raccolta dei nove omicidi passionali più famosi della cronaca italiana, elaborati con nove esperimenti di scrittura diversi che calano il lettore nell’animo degli assassini e delle vittime di questi tragici eventi, con l’obiettivo di far venire a galla il lato umano delle vicende. Tra le righe è celata la critica alla cultura mediatica del  nostro paese vittima di talk-show e informazioni devianti, i quali demonizzano i sentimenti che si celano dietro i fatti di cronaca. Il “gioco” teatrale voluto dai due autori consiste nel calare il pubblico all’interno di un cammino di redenzione, di dantesca rimembranza, che porti lo spettatore ad identificarsi con i casi che fino ad oggi ha ascoltato solo nella cronaca, come il delitto di Garlasco o quello di Novi Ligure, passando per le storie di Salvatore Parolisi e Michele Bosetti.

 

La compagnia teatrale “Pazzianne & Redenne” nasce nel 2009 da un gruppo di ragazzi, all’epoca minorenni, che condividevano la passione per il teatro e l’obiettivo di una valorizzazione territoriale che passasse attraverso l’arte e la cultura. Oggi è formata da giovani universitari e lavoratori che continuano la missione iniziata quasi dieci anni fa, proponendo una tradizione teatrale napoletana 2.0 che miri a rappresentazioni nuove e inedite, senza dimenticare il patrimonio metodologico che solo la sana cultura partenopea sa offrire. Il tutto sotto l’occhio attento dell’associazione culturale ViviQuartiere, attiva dal 1994, che con il proprio patrocinio coltiva, sostiene e promuove le nuove leve della nostra città.

 

per info e prenotazioni:  3932705664 / 3663822148

facebook: “Pazzianne & Redenne” – “ViviQuartiere Napoli”

About Salvatore De Marco

Salvatore De Marco nato il 18/10/1992 a Napoli. Tutti lo conoscono come Savio De Marco. Diplomato al Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Napoli. Laureando presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Scienze Politiche. Ama l’arte, la filosofia e la scrittura e il teatro, appassionato di cinema e fumetti. Coordinatore e Regista di una compagnia amatoriale teatrale “Pazzianne & Redenne” formata totalmente da giovani. Milita in un’associazione culturale “ViviQuartiere Napoli” attiva nella riqualificazione del nostro territorio.