S.Andrea del Pizzone (CE): 7a edizione per la “Festa del Pedale”

Ogni iniziativa volta a valorizzare la propria terra e le meraviglie che ne fanno parte ha sempre un gran valore, soprattutto quando nasce da un connubio di passioni: quella per il proprio paese d’origine e quella per uno sport come il ciclismo.
E’ lo spirito che anima la Festa del Pedale, giunta quest’anno alla settima edizione. Essa si svolgerà il 28 maggio 2017 a S.Andrea del Pizzone, frazione del Comune di Francolise, in provincia di Caserta.

La festa continuerà poi presso lo Chalet Glass con un intrattenimento musicale e tante altre sorprese.

Il logo dell’A.S.D. “Amici del Pedale” – Ciro Lanna
S.Andrea del Pizzone

Il raduno è fissato alle ore 15:30 presso Piazza della Pace, con partenza alle ore 16:30. Si prevede una lunga passeggiata in bicicletta, che attraverserà l’intero paese, con una breve sosta presso l’azienda agricola Garofalo, leader nella produzione della Mozzarella di Bufala Campana a denominazione di origine protetta (DOP).

Un pò di storia:

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Amici del Pedale “Ciro Lanna” nasce nel 2010 grazie ad un gruppetto di amici con la passione del ciclismo. L’associazione viene intitolata a Ciro Lanna, una persona molto amata e conosciuta nel paese, la cui passione per le due ruote, ancora oggi, è ricordata da tutti.
L’associazione attualmente conta circa 20 tesserati: essa non ha fini politici o di lucro, ma nasce con un solo obiettivo: lo sviluppo e la diffusione del ciclismo, nonché del proprio territorio, attraverso la promozione e l’organizzazione di eventi tematici. La “Festa del Pedale”  è un evento che richiama più di 300 partecipanti ogni anno.

La storia di questa iniziativa risale all’inizio degli anni novanta, quando, ad opera di un’altra associazione (gli Amici della terra), veniva organizzata la cosiddetta “passeggiata ecologica”, che ha sempre cercato di coinvolgere persone di ogni età, dai più piccoli ai più grandi, alla riscoperta di luoghi affascinanti del proprio paese.

 

L’evento ha anche una pagina facebook:

A.S.D. “Amici del pedale Ciro Lanna” S.Andrea del Pizzone.

 

Teresa Lanna

(amoreperlarte82@gmail.com)

 

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.