La prevenzione maschile è donna

Napoli – Serena Autieri e Tosca D’Aquino sostengono la prevenzione del tumore alla prostata  con la Fondazione PRO attraverso un breve video girato per la Fondazione del prof. Mirone lanciando un appello alle donne italiane perché abituino i loro compagni a fare prevenzione. 

Le due attrici credono fortemente che  la prevenzione maschile è donna. Questo potrebbe essere il nuovo slogan della Fondazione PRO presieduta dal Prof. Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università Federico II di Napoli.

Infatti Serena Autieri e Tosca d’Aquino, amatissime dal pubblico italiano, hanno girato un video per la Fondazione che si occupa di prevenzione gratuita del tumore della prostata. Le due attrici, in scena al Teatro Diana di Napoli con lo spettacolo scritto da Maurizio de Giovanni Ingresso Indipendente, lanciano un appello alle donne perché abituino i loro compagni a fare prevenzione.

“Il sesso debole – recitano – è notoriamente piu’ attento nel controllarsi: basti pensare che mentre una donna impiega una settimana per decidere di farsi visitare dal ginecologo, un uomo impiega anche 2-3 anni per recarsi dall’urologo. E molto spesso arriva nello studio dello specialista solo grazie alla compagna che lo convince a farsi visitare.” Da qui, l’appello tutto al femminile alle donne, perché facciano visitare i loro compagni. “E considerando che il tumore della prostata è tra i piu’ aggressivi nell’uomo, con 36.000 nuovi casi ogni anno in Italia – aggiunge il Prof. Mirone – io ringrazio di cuore Serena Autieri e Tosca d’Aquino che hanno immediatamente messo a disposizione di questa giusta causa la loro notorietà”.

Per visionare lo spot, questo è il link: https://www.youtube.com/watch?v=2aDNMKvGaY0

NOTE SULLA FONDAZIONE PER LA PREVENZIONE E RICERCA IN ONCOLOGIA (PRO) E SULLA UNITA’ UROLOGICA MOBILE

Il tumore della prostata è il più frequente nel maschio e in Italia si registrano circa 36.000 nuovi casi l’anno, con circa 7.500 decessi . Cio’ nonostante, gli uomini dedicano poca attenzione alla propria salute e ancora oggi esiste una scarsa cultura della prevenzione. Per questo motivo nel gennaio del 2011, da un’idea del professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università Federico II di Napoli e Presidente di PRO, e dell’Avvocato Antonio Mancino, nasce La Fondazione PRO Onlus (Fondazione per la Prevenzione e Ricerca in Oncologia).
L’intento specifico è quello di dar vita ad un progetto concreto in supporto della prevenzione e della ricerca nel campo del tumore alla prostata. Anche per questo motivo la Fondazione ha attivato nel maggio 2013 una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze delle città visitando gratis il pubblico maschile per sensibilizzarlo al controllo. Oltre alle piazze, il Camper opera anche presso Enti, Aziende e Istituzioni che facessero domanda per programmare delle tappe presso le loro sedi. Info e contatti: info@fondazioneprosud.it o www.fondazioneprosud.it

Info dall’Ufficio Stampa Fondazione PRO.

About Annamaria La Penna

Pedagogista, si occupa di educazione, formazione e ricerca universitaria prevalentemente nell'educazione degli adulti e del Life Long Learning. Assistente Sociale, mediatrice familiare e consulente tecnico esperto in servizio sociale forense, è impegnata nei servizi e nelle politiche sociali dal 2001. Ha collaborato con alcune testate, tra cui Viewpoint, magazine di promozione culturale umbro (dove nasce e si forma) fino a giungere nel 2016 nella grande famiglia di Informare, dove ricopre il ruolo di caporedattore e direttore organizzativo. Iscritta agli Ordini professionali degli Assistenti Sociali e dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Obiettivo personale e professionale: con passione e dedizione, continuare a migliorare in qualsiasi cosa faccia.