#lartechelegge: il MiBACT dedica la caccia al tesoro virtuale nei musei italiani al libro e alla lettura 

Continuano le campagne social ideate dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per avvicinare tutti noi alla cultura e all’arte, attraverso una caccia al tesoro virtuale che ogni mese è incentrata su una particolare tematica.

Quella di Maggio è dedicata ai libri; i musei italiani vi aderiscono attraverso l’hashtag #lartechelegge, in un’ottica di promozione non solo dell’arte italiana, ma del piacere della lettura, anche in linea con il rinnovato Patto della Lettura del Ministero con i principali broadcaster italiani e con l’appuntamento con lo storico Salone del Libro di Torino.

Saranno oltre trenta le locandine digitali che animeranno il profilo @museitaliani: dal celebre Ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez, conservato alla Pinacoteca di Brera a Milano, al Ritratto di donna di Corcos a Palazzo Pistilli di Campobasso che “dialoga” idealmente con la donna di  Sogni della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea a Roma; dal Ritratto di un dotto di Giovan Battista Moroni conservato agli Uffizi a L’ora di Studio di Elisabeth Chaplin in mostra alla Galleria d’Arte Moderna a Palazzo Pitti a Firenze, e così via.

Vittorio Corcos, Sogni, 1896. Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Roma.

Si tratta di opere che testimoniano il fascino che da sempre i libri e la lettura esercitano e che hanno ispirato pittori e scultori, i quali hanno posto tali tematiche al centro della loro opera, dando vita a grandi capolavori.

Anche per questo mese si rinnova dunque l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani attraverso smartphone o macchine fotografiche, che immortalino libri, incunaboli, papiri, scritture e tutto ciò che riguardi la tematica proposta questo mese. Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag #lartechelegge e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani.

La campagna è promossa su tutti i social network del MiBACT, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani.

Tutte le locandine digitali sono disponibili cliccando sul seguente link: www.beniculturali.it/maggioalmuseo

 

Teresa Lanna

(amoreperlarte82@gmail.com)

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.