Il liceo “F.Quercia” raggiunge la fase regionale ai Campionati Studenteschi

Il Ministero dell’Istruzione (MIUR) in collaborazione con il Comitato Olimpico nazionale (CONI) e il Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) ha dato l’avvio anche quest’anno ai “Campionati Studenteschi 2016/2017” per avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva affinchè possano servirsi di quest’ultima per una crescita psicologica ed emotiva oltre che fisica e sicuramente per garantire il divertimento al di là del risultato.
I ragazzi del liceo “Federico Quercia” di Marcianise hanno avuto modo di prendere parte ad una delle varie attività sportive presentate dai Campionati Studenteschi: la corsa campestre. Proprio per questo, mercoledì 22/02/2017 in mattinata, i ragazzi accompagnati dai docenti di Scienze Motorie Prof. Francesco Perrino, Prof. Michele Cecere e Prof.ssa Irene Piccolo, si sono recati presso “I fossati della cinta bastionati” (lo storico circuito di Capua) per contendere la fase provinciale della corsa.

Gli studenti hanno gareggiato in tre diverse categorie: “Allievi” e “Cadetti” (2km) e “Allieve” (1km e ¾ ) . Per la categoria individuale “Cadetti” ha trionfato conquistando il primo posto Eremigio Musone, per la categoria “Allievi” hanno partecipato: Domenico D’Ambrosio arrivato al settimo posto, Andrea Piccolo ottavo posto, Simmaco Lombardi al nono posto e al decimo posto Giampiero di Resta.

Per la categoria “Allieve” , invece, con un’ottima gara Elena Landolfo ha conquistato il primo posto, Francesca Parretta si è classificata al terzo e a seguire Topa Giuseppina e Mariateresa Argiento al sesto e settimo posto. I ragazzi sono stati visionati da giudici posti al traguardo che hanno stilato la classifica di squadra per le categorie “Allievi” e “Allieve” tenendo conto dei punteggi totalizzati nel complesso dalle squadre.

Il liceo “F.Quercia” si è classificato terzo per la categoria “Allievi” e secondo per la categoria “Allieve”. Pertanto la scuola, grazie all’impegno e alla bravura dei ragazzi si è qualificata per entrambe le categorie alla fase regionale che si terrà sempre a Capua in data non ancora stabilita.

di Francesca Parretta