Il “Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca” compie 40 anni.

Sabato 1 ottobre 2016, in occasione del Gran Torneo dei Quartieri, il Gruppo Sbandieratori percorrerà le vie del centro storico di Sessa Aurunca a 40 anni di distanza dalla prima esibizione.

In occasione della giornata conclusiva del Gran Torneo dei Quartieri di Sessa Aurunca, che si svolgerà il prossimo 1 ottobre, il Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca festeggerà il 40° anniversario della fondazione.

Il Gruppo è nato nel 1976 proprio in occasione del Gran Torneo dei Quartieri, quando, all’interno del quartiere Borgonuovo, una comitiva di amici decise di dar vita a un gruppo di rievocazione storica. Dopo quel torneo, i giovani partecipanti continuarono a esibirsi in molteplici manifestazioni, sia in Italia che all’estero, portando nelle piazze e nei centri storici gli antichi splendori di Sessa Aurunca e dei suoi cittadini. Dal 1980, il gruppo assunse l’attuale denominazione di “Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca”.

Ha dichiarato Aldo Meschinelli, presidente e cofondatore del Gruppo:

«Vorrei ringraziare singolarmente tutti i ragazzi che in questi 40 anni hanno fatto parte del nostro Gruppo, ma la lista sarebbe lunghissima. Sono centinaia i giovani sessani, e non solo, che hanno condiviso con noi brevi o lunghi momenti di questa bellissima avventura.  È difficile ricordare un momento o un episodio in particolare. Quarant’anni di attività, per un’associazione come la nostra, sono una vita intera. Ci siamo esibiti in tantissime piazze, ma Sessa Aurunca ci regala un’emozione che, per chi ama questa città, non può essere paragonata a nessun’altra nel mondo. Quando i tamburi inizieranno a suonare e insieme attraverseremo ancora una volta l’arco Cappuccini, sarà come rivivere il primo giorno».

Il Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca parteciperà alla giornata finale del Gran Torneo dei Quartieri 2016, prendendo parte al Corteo Storico che dalle 16:00 animerà il centro storico di Sessa Aurunca. Dopo le gare conclusive del Torneo in Piazza XX settembre, alle 20:30 il Gruppo parteciperà alla “Notte Medievale” organizzata al termine della manifestazione, esibendosi nelle piazze del borgo insieme alle altre associazioni partecipanti.

Una lunga avventura, quella del “Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca”, che, raggiunto l’invidiabile traguardo dei 40 anni, non sembra destinata a fermarsi. È infatti già iniziata la campagna adesioni 2016/17, con i nuovi corsi di bandiera, chiarina e tamburo che inizieranno subito dopo il Gran Torneo dei Quartieri.

locandina-sbandieratori-sessa immagine2 immagine1