Il calcio tra società, imperi finanziari e altro che c’azzecca lo sport?

c2e17e84f0acf376c03d440bb053568e john-elkann john-elkann-giovani-bamboccioni lapo-calcio-stileDalla partecipazione in Fca alla Juventus, passando per il Gruppo Espresso e The Economist. Ecco come si struttura “l’impero di John Elkann”

Dopo l’operazione che ha portato alla fusione tra ItEdi e il Gruppo Espresso, con il contestuale annuncio del disimpegno di FCA da Rcs, si è ridisegnato una parte del panorama dell’editoria italiana.

MF-Milano Finanza venerdì ha realizzato un grafico nel quale ha riassunto come, dopo questa fuzione si riorganizza il portafoglio delle partecipazioni azionarie di Exor, la holding della famiglia Agnelli. Nonostante in molti abbiano sbrigativamente interpretato l’operazione come il disimpegno dal business dell’editoria della casata torinese, la famiglia, oltre al 5% nel Gruppo Espresso, da questa estate detiene il 43,4% del capitale dell’Economist, fetta che li rende a tutti gli effetti soci di riferimento del prestigioso giornale inglese.

Dalla partecipazione in Fca alla Juventus, ecco come è organizzato quello che MF “l’impero di John Elkann”.
Exor-elkann

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.