San Giorgio a Cremano, Centro Teatro Spazio, “IO SONO GIACOMO CASANOVA” di Maurizio Tieri

Al Centro Teatro Spazio, gli ultimi momenti del famoso ‘avventuriero’ in “Io sono Giacomo Casanova” da “Il ritorno di Casanova” di A. Schnitzler

Al Centro Teatro Spazio, la storia degli ultimi momenti del più famoso donnaiolo di tutti i tempi: “Io sono Giacomo Casanova” sarà in scena dal 3 al 6 marzo. Tratto da “Il ritorno di Casanova” di A. Schnitzler, lo spettacolo, scritto da Maurizio Tieri, anche regista con Vincenzo Borrelli, è interpretato dallo stesso Borrelli con (in o.a.) Simone Somma, Claudia Avitabile, Cristina Ammendola, Rossella Luongo, Andrea Alario. La produzione è di Unospazioperilteatro. 

In “Io sono Giacomo Casanova”, l’avventuriero veneziano, ormai cinquantatreenne, affronta e si confronta con il peggior nemico del maschio… la vecchiaia, l’insuccesso erotico e la morte. Casanova è oppresso e lacerato da questi pensieri a tal punto da diventare simbolo del rifiuto e l’unico modo che ha per relazionarsi col mondo che lo circonda e con il rapporto erotico è la menzogna. Casanova non riesce più ad essere se stesso, solo la menzogna riesce a farlo sentire superiore agli altri… al punto di compiere atti terribili, la cui tragicità non merita né pietà né perdono. Tutto al solo scopo di sedurre la giovane Marcolina, per nulla attratta da “questo” Casanova verboso, vanesio, meschino, grigio e pedante che le si presenta. Un uomo sull’orlo del baratro. Un uomo con un unico e solo scopo… ricordare al mondo che “lui” esiste ancora, nonostante il tempo scorra. 

Un uomo, il cui urlo al mondo è… “Io sono Giacomo Casanova”. 

IO SONO GIACOMO CASANOVA

di Maurizio Tieri 

tratto da “Il ritorno di Casanova” di A. Schnitzler

con

Vincenzo Borrelli

Simone Somma

Claudia Avitabile

Cristina Ammendola

Rossella Luongo

Andrea Alario

scene e costumi: C.T.S.

pantomime: Cristina Ammendola

musiche: Simone Somma

disegno luci: Vincenzo Borrelli

luci e audio: Chiara Aprea

ufficio stampa: Emma Di Lorenzo

regista assistente: Simone Somma

REGIA

VINCENZO BORRELLI – MAURIZIO TIERI

Giovedì 3 marzo ore 21

Venerdì 4 marzo ore 21

Domenica 6 marzo ore 18.30

Centro Teatro Spazio

Via San Giorgio Vecchio, 23/31

San Giorgio a Cremano

Email. unospazioperilteatro@libero.it – centroteatrospazio@libero.it

www.centroteatrospazio.it Fb. centroteatrospazio

Prenotazioni: 081 574 4936/ 3387405819

di Gabriele Arenare

About Gabriele Arenare

Classe '88. Laureato in Informatica (Tecnologie Multimediali), presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Diplomato in Fotografia pubblicitaria, Grafica pubblicitaria ed editoriale e Web Design presso l’ILAS (Istituto Superiore di Comunicazione visiva) a Napoli.