Chiaia e Centro storico: MOVIDA SICURA

IMG_5535Operazione “movida” cittadina della Polizia locale è stata effettuata nella zona dei “baretti” di Chiaia, in P.zza Bellini, via Coroglio e via Posillipo. Personale della U.O. Chiara – nella zona dei “baretti” – hanno accertato sei violazioni per occupazione abusiva di suolo pubblico e contestate due violazioni ad altrettanti esercenti per la diffusione di musica senza autorizzazione e perché diffondevano musica con le porte e le finestre aperte. ​Sono state contestate anche ​quattro violazioni per la mancanza di autorizzazione pubblicitaria ed elevato un​ verbale ad una attività di somministrazione alimenti e bevande con Autorizzazione (SCIA) dichiarata irricevibile dal Servizio comunale competente. L’ammontare delle contravvenzioni è di 34.000 €.

Contravvenzionati, nell’area di Chiaia, ​33 parcheggiatori abusivi a cui sono stati sequestrati 640 € quali proventi dell’attività illecita. Nella zona del Centro Storico, ​soprattutto in Piazza Bellini, Agenti della U.O. Tutela Emergenza Sociali e Minori hanno sottoposto a sequestro penale un locale nel quale si svolgeva una serata con intrattenimento danzante risultato totalmente privo di ogni autorizzazione sia amministrativa che sanitaria. Si è riscontrato che nella discoteca si teneva una serata a pagamento dove erano presenti circa 140 persone partecipanti ad uno spettacolo danzante; il locale tra l’altro risultava mancante dei requisiti di sicurezza. Inoltre sono state irrogate sanzioni per un importo totale di 10.000  per irregolarità amministrative legate alla mancanza di autorizzazioni in ambito sanitario, per la somministrazione di alimenti nonché per la diffusione di musica durante spettacoli a pagamento. Sempre in piazza Bellini, personale della U.O. Avvocata e della Polizia Investigativa Centrale, hanno verbalizzato 6 locali per occupazione abusiva di suolo pubblico ed effettuato un arresto per spaccio di stupefacenti. Nell’area di Coroglio – Posillipo, infine, agenti del Reparto motociclisti hanno effettuato 39 controlli del tasso alcolemico e consumo di sostanze stupefacenti. Sono state ritirate 6 patenti di guida e 4 veicoli sottoposti a sequestro amministrativo per mancanza di copertura assicurativa.

 di Gabriele Arenare

About Gabriele Arenare

Classe '88. Laureato in Informatica (Tecnologie Multimediali), presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Diplomato in Fotografia pubblicitaria, Grafica pubblicitaria ed editoriale e Web Design presso l’ILAS (Istituto Superiore di Comunicazione visiva) a Napoli.