Caserta: Alessandro Borghi, dal film “Suburra”, in visita al Duel village.

Protagonista dei film ‘Suburra’ e ‘Roma criminale’, l’attore Alessandro Borghi sarà al Duel Village e Casertaalessandro borghi Film Lab, martedì 9 febbraio, alle ore 21, per discutere con il pubblico.

Nei panni di Vittorio, giovane uomo – cresciuto in un quartiere degradato dalla droga e dalla violenza – impaziente di debellare se stesso da questo stile di vita, Alessandro Borghi è protagonista di “Non essere cattivo”, di Claudio Caligari e prodotto da Valerio Mastrandrea. Il film, presentato nella categoria del “Fuori Corso” all’ultimo Festival di Venezia, è l’ultimo di Caligari, finito prima dell’uscita del film.

I protagonisti sono due “Fratelli di strada” (Alessandro Borghi e Luca Marinelli), coinvolti in un’amicizia fraterna nella ostia del 1995.

Insieme da vent’anni, sono fratelli diversi. gemelli diversi. Frequentatori delle discoteche, fra notti folli di droga e furti, pongono un accurato accento agli ambienti della società contemporanea, attraverso la strutturazione precisa dei due caratteri: uno volente della libertà da questa vita, l’altro inetto a rinunciarvi.

IL messaggio del film è sottile: questo, con scene crude e – purtroppo – più che reali, mostra le condizioni degli animi violenti, forzati ad essere per tirarsi fuori dalla realtà peggiore in cui vivono.

 

 

LA TRAMA

1995, Ostia. Vittorio e Cesare hanno poco più di vent’anni e non sono solo amici da sempre: sono “fratelli di vita”. Una vita di eccessi: notti in discoteca, macchine potenti, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina. Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L’iniziazione all’esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere l’amico nel lavoro. Cesare, dopo qualche resistenza, accetta: sembra finalmente intenzionato a cambiare vita, frequenta Viviana (una ex di Vittorio) e sogna di costruire una famiglia insieme a lei. Ancora una volta però il richiamo della strada avrà la meglio sui suoi propositi…

 

IL TRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=IdpqEuIw8kA

Caterina Piantieri

 

About Caterina Piantieri

Nata il 14/04/1995 a Maddaloni (CE). Laureanda presso la Seconda Università degli Studi di Napoli in Lettere Moderne. Le piace la musica, tanto da aver imparato a suonare la chitarra da autodidatta e compone testi. Conoscere e cominciare a scrivere per Informare, oltre ad essere qualcosa di più concreto dal punto di vista “sociale”, é stato inaspettato e completante, perché mi ha permesso di capire ancora qualcosa in più sul mio conto e, decisamente, ciò che voglio dalla mia vita. Non posso, quindi, fare a meno di dire: tutto questo – l’essere parte di una squadra, la possibilità di collegarsi alle persone tramite la cosa che mi piace di più e quella di conoscerne sempre di nuove – è quello che voglio fare. Decisamente, quello per cui vivo.