FONDAZIONE IL GIARDINO DELLE ROSE BLU PRESENTA : VIII EDIZIONE INCONTRO ALLA VITA

Invito GiardinoIl Giardino delle Rose Blu è un’associazione senza fini di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà
sociale e di interesse collettivo. L’attenzione è rivolta principalmente al settore dell’assistenza socio-sanitaria in favore dell’infanzia e dell’adolescenza in difficoltà.

Il cuore di questo progetto è mantenere sempre attiva e viva la presenza di volontari a Gornja Bistra, un ospedale pediatrico che si trova a 28 chilometri a nord di Zagabria. All’interno di un bosco di castagni che lo isolano dal mondo sorge questo ex-sanatorio, eretto nel 1755 come dimora estiva della famiglia Orsic, fino a quando Tito, nel 1945 lo confiscò. Dal 1963 ospita questa struttura sanitaria per malattie croniche, ereditarie e metaboliche. Da allora, oltre un centinaio di minori è ricoverato stabilmente in queste tetre camerate, assistito dal personale sanitario che riesce a malapena a garantire una sussistenza di base dei piccoli ospiti, ma non certo a conferire loro una sufficiente dignità umana, fatta di piccoli gesti come una carezza, momenti di compagnia e di svago, amicizia, tenerezza.

A questo pensano i nostri volontari che da tutta Italia, e da qualche anno dalla stessa Croazia, dedicano dal 2002 una o più settimane all’anno a questi giovani amici, instaurando spesso rapporti di profonda bellezza con loro. A oggi si contano infatti oltre 7000 partenze, riuscendo a non lasciare quasi mai sole le nostre preziose Rose Blu nel corso di tutta la loro permanenza.

Ogni anno, inoltre, l’Associazione organizza un’Assemblea Nazionale, un’occasione per incontrarsi e crescere insieme e, soprattutto, per sentirci parte del Giardino delle Rose Blu, che ha bisogno della presenza di tutti per continuare a realizzare sogni di solidarietà. Quest’anno la XXII Assemblea si terrà a Napoli, dal 6 all’8 dicembre, presso il Centro Don Giustino situato in via Evangelista Torricelli 29 (zona Pianura). In particolare, il 7 dicembre alle 20 vivremo la VIII edizione della Festa annuale “Incontro alla Vita”, che offrirà a tutti la possibilità di approfondire le nostre iniziative, di sentire dalla voce dei volontari il racconto di un’esperienza indimenticabile, di riscoprire ancora una volta il piacere e il valore dello stare insieme. La vostra partecipazione alla serata, attraverso l’acquisto dell’invito con 15 euro, sarà utilissima per sostenere le nostre attività e i nostri tanti progetti di aiuto a tante situazioni di disagio come quella di Gornja Bistra. Mangeremo qualcosa insieme, ascolteremo musica con il gruppo Why You, insomma trascorreremo una serata insieme che certamente varrà la pena di essere vissuta.