Templates by BIGtheme NET

accordi @ DISACCORDI – XIII Festival del Cinema all’Aperto

Print Friendly

 

Il festival del cinema all’aperto di Napoli ha riaperto nella suggestiva location del Parco del POGGIO.

La serata d’inaugurazione, il 6 luglio, è stata dedicata al mondo della comunicazione e al suo rapporto con il potere, con la proiezione del film di George Clooney “Le Idi di Marzo”; come di consueto la serata è stata  organizzata in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e TV dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

 

Prosegue fino al 8 settembre 2012 la kermesse cinematografica diretta da Pietro Pizzimento, organizzata dall’associazione “Movies Event” e sostenuta dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo e dalla Presidenza della Regione Campania. Anche quest’anno ci saranno incontri ravvicinati con i registi del miglior Cinema Italiano, una rassegna di film di qualità e d’autore e un concorso di cortometraggi dal tema “Cinema e Psicoanalisi” giunto ormai alla sua quarta edizione.

Di grande suggestione anche l’ambientazione, il Parco del POGGIO, con il maxischermo al centro di un laghetto artificiale, con il panorama mozzafiato di Napoli alla sinistra dello spettatore ed una piacevole cascata d’acqua alla sua destra.

Laura Morante, Ettore Scola, Ivan Cotroneo, Guido Lombardi, Roan Johnson, Fabrizio Cattani, Rocco Mortelliti, sono tra gli ospiti di questa XIII edizione del festival del cinema all’aperto che si alterneranno negli incontri con il pubblico.

La programmazione cinematografica soddisfa i gusti cinematografici del variegato pubblico presente alla manifestazione accogliendo titoli dei festival internazionali di Venezia, Roma, Torino, Cannes, Berlino, Sundance oltre ai David di Donatello, Nastri d’Argento, Oscar, Golden Globe, European Film Award nonché ripercorre la stagione cinematografica appena conclusa con pellicole premiate dal pubblico e riconosciute di qualità e d’essai.

Si rinnova anche l’appuntamento con il concorso di cortometraggi “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” che in breve tempo è diventato un evento nazionale tra i più ambiti per i filmaker italiani e stranieri. Nelle tre precedenti edizioni le giurie sono state presiedute da Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi anche quest’anno è prevista la presenza di un noto regista italiano. Da questa edizione sono stati introdotti quattro nuovi premi per soddisfare le richieste dei filmaker: premio del pubblico, miglior corto straniero, miglior fotografia e miglior corto d’animazione. Le serate finali del concorso si terranno al Parco del POGGIO il 3 e 4 settembre 2012.

Fabio Corsaro

Sono nato e cresciuto professionalmente tra le mura di questa redazione che ha avuto sin da subito l'odore di casa. Ho cominciato a 16 anni a dare adito alla passione per la scrittura e voce alla scrupolosa sete di conoscenza e curiosità attraverso il fascino della carta stampata. Oggi ho 20 anni, sono un laureando alla Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Salerno, da oltre un anno giornalista pubblicista e da qualche mese direttore di Informare: credo che le passioni che ci portiamo dentro debbano essere coltivate fino in fondo, dando loro la forma del sacrificio e della concretezza. Inoltre, credo che tutto, compreso gli uomini, possa essere soggetto a pratiche di miglioramento: ad maiora semper!

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.