Templates by BIGtheme NET

Lunedi 30 Gennaio alla Fondazione Valenzi la presentazione del libro di Ermanno Corsi “Sindaco in fuga”

Print Friendly

Dalle 17 la Fondazione Valenzi propone al Maschio Angioino una riflessione sulla politica e i napoletani sospesa tra attualità e immaginazione

“Sindaco in fuga”: questo il titolo del libro di Ermanno Corsi, edito da Cento Autori, che sarà presentato lunedi 30 Gennaio dalle 17 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.

 

Dopo i saluti della Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, seguirà il dibattito tra la giornalista Eleonora Puntillo, il presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Umberto Ranieri e il rettore dell’Università l’Orientale Lida Viganoni.

L’incontro sarà moderato dal Segretario Generale della Fondazione Roberto Race.

 

Sarà presente l’autore.

 

 

 

Segue la scheda di approfondimento:

 

Ermanno Corsi

Sindaco in fuga

La vicenda si svolge in una Napoli surreale e popolata da strane figure. Qui una popolazione inferocita dai continui scandali e dalle reiterate ruberie costringe la giunta comunale ed il sindaco alle dimissioni. Cacciati via gli amministratori corrotti, si pone il problema di chi eleggere quale nuovo primo cittadino. Il protagonista del racconto, attraverso una serie di rocambolesche avventure, si trova ad essere il “prescelto”. Capirà però molto presto che provare a governare Napoli onestamente non è difficile…bensì inutile.

 

(2011) pp. 80 Edizioni Cento Autori € 8,00

 

Segue il profilo dell’autore

Ermanno Corsi

Ermanno Corsi è articolista, corrispondente e opinionista di quotidiani (Il Tempo, Il Mattino, Il Giorno, La Repubblica, Il Roma, Il Denaro) e di periodici nazionali e regionali.

Ha condotto il Tg3 RAI della Campania come capo redattore. È stato presidente dell’Associazione Napoletana della Stampa e, per diciotto anni, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Autore di libri di cultura meridionalista, ha ottenuto numerosi premi di giornalismo e di saggistica storica.

Da Gennaio 2012 è entrato a far parte del Comitato d’Indirizzo della Fondazione Valenzi.

Fabio Corsaro

Sono nato e cresciuto professionalmente tra le mura di questa redazione che ha avuto sin da subito l'odore di casa. Ho cominciato a 16 anni a dare adito alla passione per la scrittura e voce alla scrupolosa sete di conoscenza e curiosità attraverso il fascino della carta stampata. Oggi ho 20 anni, sono un laureando alla Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Salerno, da oltre un anno giornalista pubblicista e da qualche mese direttore di Informare: credo che le passioni che ci portiamo dentro debbano essere coltivate fino in fondo, dando loro la forma del sacrificio e della concretezza. Inoltre, credo che tutto, compreso gli uomini, possa essere soggetto a pratiche di miglioramento: ad maiora semper!

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.