15 maggio – ORIZZONTI SONORI Convivio Armonico Musica al Museum – ore 19,00

CONVIVIO ARMONICO 2015 – MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI

 

ORIZZONTI SONORI

un viaggio nelle emozioni della musica

 

15 maggio ore 19,00 Nilo Museum Shop (P.tta Nilo)

ORIZZONTI SONORI, viaggio nelle emozioni della musica  il 15 maggio (ore 19,00) presso il Nilo Musem Shop,  con  il TRIO formato dal mezzosoprano Rosa Montano, al violino Egidio Mastrominico e al piano  Marco Ciannella. Quarto appuntamento della rassegna CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, organizzata dall’Associazione AREA ARTE ed  inserita nel Maggio dei Monumenti. Dalla Francia di fine ottocento/inizio novecento alla contemporaneità della Bielorussia, del Giappone, toccando la Germania e sostando a lungo in Italia con le originali composizioni di  MARCO CIANNELLA dalle raffinate sonorità neoclassiche, romantiche e di new music (Dall’Ave Maria a Strauss, a Sakamato)

 

Ingresso con contributo di partecipazione e degustazione E. 5,00

CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, giunta alla sua XIV edizione, è un viaggio a ritroso nella musica dalla più antica alla contemporanea. Organizzata da AREA ARTE, associazione musicale, attiva da 20 anni a Napoli nella ricerca e nello studio della musica di tutti i tempi e in particolare nel recupero della più profonda tradizione musicale napoletana del ‘700 si articola, per la stagione primavera-estate 2015, in due sezioni di prestigiosi concerti ed incontri:

MUSICA AL MUSEUM, fino al 29 maggio al Nilo Museum Shop (P.tta Nilo), nell’ambito della programmazione del Maggio dei monumenti. La singolare bottega d’arte ed eventi, nel cuore del centro storico di Napoli, si propone come spazio sperimentale di ascolto e di diffusione di una musica antica e di profonda tradizione della nostra città. In programma nelle date successive: la preziosa presenza del  violoncellista LUCA SIGNORINI con  A/Solo recital (22 maggio) e le Antiche Corde di chitarra barocca e tiorba con GIUSEPPE PETRELLA (29 maggio).

SUONI NEI LUOGHI SACRI, è invece la seconda sezione della rassegna con due appuntamenti in programma. Il concerto “Viva Verdi” presso la Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito a Napoli, domenica 24 maggio, che vedrà l’unione della Corale del Plebiscito con il Coro Bellarus ed il Clair ensemble diretto dal M° Michele Pepe. E l’Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA presso la Chiesa di S. Angelo a Nilo in  Piazzetta Nilo, il 1 giugno con una proposta di rarità del ‘700 Napoletano dedicate al culto Mariano.  Tra musica sacra e strumentale inedita, con Rosa Montano, Giusto D’Auria e Renata Cataldi solisti.

E infine CONVIVIO porterà la musica di tradizione a Roma ed in Abruzzo nel mese di luglio con concerti, incontri e seminari su repertori della Scuola Napoletana del ‘700

 

INFO

 

MUSEUMSHOP, Napoli – Largo Corpo di Napoli, 3

 

info e prenotazioni:  www.museum-shop.it Tel +39 389.1194169

 

 

areaarte@lemusichedacamera.it347 2430342

 

 

 

________________________________________________________________________________________________________

 

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO CON CONVIVIO ARMONICO 2015 – MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI

 

 

MUSICA AL MUSEUM

 

22 maggio ore 19,00

 

A/Solo

LUCA SIGNORINI-  violoncello

Musiche di D. Gabrieli, J.S. Bach

 unnamed

 

 

Largo Corpo di Napoli 3

 

_________________________________________________________________________

 unnamed (1)

unnamed (5)

unnamed (6)

Rosa Montano – Mezzosoprano

Egidio Mastrominico – Violino

Marco Ciannella – Pianoforte

 

 

PROGRAMMA

unnamed (3)unnamed (4)

E. Satie Gymnopédie N.1
G. Fauré Le secret
G. Fauré Nocturne

 

G. Fauré En Prière

 

M. Ciannella Melodia arcaica

Minuetto

Pavana

(dalla Suite per violino e pianoforte)

 

M. Ciannella Albero (Lirica su testo di S.Quasimodo)

 

R. Strauss Morgen

 

R.Sakamoto Merry Christmas Mr Lawrance

 

D. Ostankovich Bor

 

M. Ciannella Passacaglia

Blue Waltz

Romanza

 

M. Ciannella Ave Maria

 

 

 

  

 

 

 

I Protagonisti

ROSA MONTANO ha intrapreso giovanissima  lo studio del Pianoforte, diplomandosi nel 1982 presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, conducendo parallelamente gli studi classici. Nel 1990 si è laureata in Lettere Classiche presso l’Ateneo “Federico II” di Napoli  con tesi di laurea in Letteratura Greca sui poemi omerici ed ha intrapreso la carriera di docente di materie classiche presso i licei statali, avendo vinto il concorso a cattedre del 1990.  Successivamente ha conseguito tre diplomi di  Canto (ramo Artistico,  Didattico e Musica Vocale da Camera). Ha continuato a perfezionare gli studi musicali con il diploma di Alto Perfezionamento in Canto Lirico presso l’Accademia  Musicale Pescarese, nella classe del M° E. Battaglia. Si è dedicata al repertorio liederistico partecipando a più seminari presso l’Accademia “H.Wolf” di Acquasparta (1993 – 1998)  e nel 1999 alla Sommerakademie Salzburg – Masterklasse con il M. E.Battaglia. Ha intrapreso lo studio del repertorio barocco seguendo vari  seminari e  corsi sulla vocalità antica tenuti dal soprano C.Ansermet. E’ risultata vincitrice di due borse di studio per i seminari della Fondazione G.Cini di Venezia, nel 1999 per il seminario “L’altro Scarlatti” a cura di C. Miatello, R. Gini e F. Degrada nel quale ha eseguito come solista il Salve Regina di Domenico Scarlatti, e nel 2002 per il seminario “Le Metamorfosi di Praga, ovvero Travestimenti Sacri” a cura di F.  Degrada, M. Jonàsová, P. Grazzi e L. Marzola. E’componente stabile dell’Ensemble “Le Musiche da Camera” diretto da Egidio Mastrominico con cui si dedica al repertorio barocco, in particolare di quello inedito del ‘700 napoletano; nell’ambito del progetto “Gli Intermezzi Ritrovati” ha interpretato in prima esecuzione moderna al Teatro Sancarluccio di Napoli, nel 2001 il ruolo di Eurilla negli intermezzi  “Eurilla e Beltramme” di Domenico Sarro – recentemente registrato per l’etichetta Bongiovanni – ,  nel 2002  il ruolo di Rosicca negli intermezzi “Morano e Rosicca” di Francesco Feo e nel 2003 il ruolo di Erighetta negli intermezzi “Erighetta e Don Chilone” di Leonardo Vinci riscuotendo ampi consensi di critica. Nel 2007 ha ricoperto il ruolo della protagonista nella “Dirindina” di D.Scarlatti. Con l’ensemble ha partecipato a rassegne e festival di rilevanza nazionale (“Harmonie Palatinae” 2006 – Palazzo Barberini Roma, Festival “Grande Musica in Chiesa” – Roma, IX Festival “Antiqua”-Torino, 51° Festival di Ravello, “Todi Festival”, VIII Festival di Musica Antica “Seicentonovecento”- Pescara, V e X Edizione del Barocco Festival “Leonardo Leo”- Brindisi, II Festival “Sentieri Armonici” – Bari, VII Festival di Musica Antica “Il Montesardo” – Alessano, III Festival di Musica Barocca “Farinelli”-Andria, Festival Musicarchitettura – Gerace, Festival dell’Opera Buffa “Recitarcantando”- Ripatransone,  Festival “Musiche nelle Corti” – Matera,  II Convegno Internazionale Jommelli e Cimarosa – Aversa, “Emozioni Pasqua 2009” – Napoli, “Aperitivi alla Reggia 2006” – “Festa dell’Arte 2004” e ”Natale alla Reggia”–  Teatro di Corte della Reggia di Caserta,  IX e X Maggio dei Monumenti Napoli, Manifestazioni 2006 per il VII Centenario della Certosa di Padula,  “Classica al Chiostro”- Sorrento, “ Musica antica per un nuovo mondo” Concerti per Greenpeace, Teatro Comunale di Viterbo,)  esibendosi per importanti enti ed associazioni,quali: UNESCO, Regione Campania, Comune e Provincia di Napoli, EPT di Napoli, Sovrintendenza BB.AA. di Caserta, Sovrintendenza BB.AA di Napoli, Sovrintendenza BB.AA. di Salerno e Avellino, Scuola HOLDEN – HoldenArt, Unione Musicisti Napoletani ecc, riportando sempre lusinghieri consensi di pubblico e critica. Come principale interprete delle Kammeroper del compositore Livio De Luca si è esibita in prima esecuzione assoluta  in  “Cenerentola non perse la scarpetta”, nel 2003 ne “L’uomo della Folla”, e ne “Il Lupo racconta Cappuccetto Rosso”, e nel 2004 ne “Le Meraviglie di Alice”. Nel 2004 ha interpretato il ruolo femminile nell’opera “L’ultima domanda” del compositore romano Mauro Bagella. Come solista con orchestra ha eseguito più volte il “Requiem” di W.A. Mozart, il “Gloria” di A. Vivaldi, gli “Stabat Mater” di A.Scarlatti, G.B.Pergolesi e T.Traetta, il “Requiem” di D. Cimarosa, la “Fantasia” di L. van Beethoven, la “Via Crucis” di F.Liszt, l’oratorio “La vita di Maria” di Nino Rota. Nell’aprile 2008 ha partecipato al Giubileo di Lourdes con un concerto dedicato al repertorio mariano diretto dal M. L.Quadrini con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “N.Sala” di Benevento. Pratica inoltre il repertorio liederistico e da camera dell’800-900 per il quale ha ottenuto il Diploma d’Onore al Concorso T.I.M. nel 1996. Ha inciso per le etichette Vigesse e Bongiovanni. Ha collaborato con la Compagnia Attori Insieme nello spettacolo “Interno di un convento”  prodotto dall’Ente Teatrale Italiano. In qualità di regista ha curato la regia per allestimenti di opere da camere contemporanee e nel 2010 in occasione del’anniversario Pergolesiano ha curato la regia di due edizioni della Serva Padrona. Dal 1998  è docente presso il Conservatorio di Musica di Benevento, quale vincitrice del concorso per titoli ed esami bandito nel 1991. E’ organista e referente per le attività musicali della Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito – Napoli, e del Santuari di S. Antonio a Posillipo.

 

EGIDIO MASTROMINICO  figlio d’arte, si avvicina alla musica ed al teatro sin da piccolo, seguendo la carriera musicale e teatrale dei genitori Franco Nico e Pina Cipriani. Vive fin dalla sua fondazione nel 1972, l’eccezionale storia artistica del Teatro Sancarluccio, coadiuvando dal 1980 Franco e Pina, assieme alla sorella Bianca, in tutti i molteplici aspetti della gestione teatrale, e, già responsabile del settore Musica, dal 2007 sino alla fine della gestione nel 2013 ha assunto anche quello di responsabile del settore Teatro.

Parallelamente coltiva la principale vocazione di famiglia per la musica diplomandosi in Violino (perfezionandosi con T. Ninic, C. Rossi), ed in questo modo il sodalizio artistico – familiare si rafforza maggiormente vedendolo impegnato dal 1984 come violinista e come assistente di produzione musicale in tutte le produzioni di Teatro – Canzone e Discografiche (Fonit Cetra, Polo Sud, CPS) della Compagnia del Sancarluccio con Pina Cipriani, da “Antonio de Curtis in arte Totò”, a “Momenti”, “Rosa, Preta e Stella”,“Mama”, “Cantami o Diva”, ”Chest’è la Terra Mia”, “La Forza del Dialetto”, “Song Eduardo”, “Chist’è nu filo d’erba e chill’è o mare”,  “EduardoTotò”, ed ha avuto l’onore di collaborare all’ultimo lavoro discografico di Franco “Le Canzoni di Amalfi”.

La carriera musicale si svolge poi anche al di fuori delle attività del Sancarluccio. La curiosità per i repertori “border line” lo porta, quale componente del Neofonia Ensemble, del trio Aquilando, e a classificarsi al primo posto alla 3° edizione del Premio Internazionale “Astor Piazzolla” a Castelfidardo e a ricevere il Diploma d’onore al concorso TIM con l’ensemble “South Pole Ballet” con Piero De Asmundis, con i quali incide due cd per le etichette Kicco Records e Vigesse.

Una parte rilevante della sua vita musicale è dedicata allo studio delle prassi violinistiche antiche con strumenti d’epoca (sotto la guida tra gli altri di Enrico Gatti), ed all’interesse per la ricerca musicologica sui repertori dei Maestri del 700 Napoletano, cosa che lo ha portato a fondare nel 1992 l’ensemble barocco con strumenti originali “Le Musiche da Camera” del quale è maestro concertatore e direttore artistico. Con l’Ensemble si dedica alla riscoperta ed al recupero di numerose opere inedite, delle quali cura le trascrizioni moderne, presentate in prima esecuzione in numerosi ed importanti Festival e Rassegne di Musica Antica. Perez, Latilla, C.Giordano, Ragazzi, N.Sala, Piccinni, Sabatino,  sono solo alcuni degli autori di scuola napoletana dei quali ha recuperato opere, ma particolarmente significativi sono stati il lavoro sul violinista – compositore Emanuele Barbella (del quale ha diretto l’incisione in prima registrazione mondiale con l’Ensemble per l’etichetta Tactus dei “Sei Trii  a due Violini e Basso dedicati a Lord Hamilton”), nonché il progetto che sotto la denominazione di “L’Intermezzo Ritrovato”, con la collaborazione del mezzosoprano Rosa Montano del basso Giusto D’Auria e del regista Franz Prestieri, ha visto dal 2001 ad oggi il recupero e la messinscena, prima al Teatro Sancarluccio e poi in vari Festival, di tre intermezzi comici di importanti autori del settecento napoletano: “Eurilla e Beltramme” di Domenico Sarro (del quale ha diretto la prima registrazione mondiale per l’etichetta Bongiovanni),  “Morano e Rosicca” di Francesco Feo, ed “Erighetta e Don Chilone” di Leonardo, nonché della  “Dirindina” di D.Scarlatti in occasione dell’anniversario Scarlattiano del 2007 e della “Serva Padrona” per l’anniversario pergolesiano del 2010. Nel 2011 ha diretto l’ensemble nella registrazione di un cd di Concerti inediti per Traversiere ed archi di autori napoletani quali Palella, Sellitto, Santangelo, Logroscino e Perez, solista Renata Cataldi. Il lavoro è stato edito dalla label Dynamic.Nell’ambito della musica antica ha anche collaborato con varie formazioni cameristiche ed orchestrali (Orchestra da Camera di Caserta, Misteryum Vocis, Artifizzii Musici, Ensemble Il Labirinto, Ensemble Vocale di Napoli, Scherza l’Alma, Il Fondaco delle Fate).

Socio fondatore e Direttore Artistico dal 1997 dell’ AREA ARTE Associazione Mediterranea Culturale – Centro Studi sul Settecento Musicale Napoletano, (Associazione iscritta nel Registro Regionale Operatori dello Spettacolo), ha ideato e curato la direzione artistica di numerose rassegne concertistiche (Le Musiche al Chiostro –  Massalubrense, cinque edizioni, Classica con The, Convivio Armonico – dieci edizioni ) e di progetti didattici (“Musica e musicisti al Palazzo Reale nel Settecento”, Lezioni-Concerto realizzate con la collaborazione della Sovrintendenza B.B.A.A. di Napoli presso il Palazzo Reale di Napoli).

Ha ricoperto l’incarico di consulente musicale dalle Sovrintendenze ai Beni Culturali e Architettonici di Napoli e di Caserta per diverse manifestazioni ( Le stanze della musica – Palazzo Reale di Napoli 1999, Aperitivi in musica – Palazzo Reale di Caserta 2005).  Attivo in campo didattico in qualità di Docente di ruolo di Violino nella Scuola Secondaria Inferiore ad Indirizzo Musicale ha ricoperto l’incarico di Maestro Concertatore dell’Orchestra Regionale delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della Campania.

 

MARCO CIANNELLA Compositore, pianista e direttore d’orchestra, si diploma presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli  in Composizione, Pianoforte, Clarinetto, Musica Corale e Direzione di Coro; successivamente, consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in Composizione, presso il Conservatorio di S.Cecilia a Roma. Tra i vari corsi di perfezionamento in Composizione seguiti si ricordano, in particolare, quello tenuto da G. Ligeti nel 1996, presso l’Accademia Internazionale di Musica di Novara e quello presso l’Accademia Chigiana di Siena, tenuto da Luis Bacalov, il quale lo ha segnalato quale miglior allievo; nell’occasione ha ottenuto il Diploma di merito. In seguito ha partecipato a Masterclass tenute da Gavin Bryars e Nicola Piovani, presso il Conservatorio S.Cecilia. Frequentemente, esegue egli stesso le proprie composizioni, sia quelle per pianoforte solo sia quelle per formazioni varie da camera e per Orchestra  in Italia e all’estero (Svezia, Belgio, Spagna, ecc.) riscuotendo sempre unanimi consensi. Ha inciso numerosi CD con composizioni proprie. E’ stato inserito nell’Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei edita dalla Casa Editrice Pagano. Nel 2011 ha registrato, in duo con il flautista Francesco Chirivì, propri brani per flauto e pianoforte presso il teatro dell’Opera di Cordoba (dove sono state registrate anche alcune sue composizioni orchestrali, eseguite dall’Orchestra del relativo Teatro), per l’etichetta Brilliant, che ne ha poi distribuito il CD  in Europa e negli U.S.A., tramite la “Naxos”. Numerosi strumentisti gli hanno chiesto di scrivere per il loro strumento, come il violista svedese Bengt Andersson, il quale ha poi inciso su CD e suonato la Sonata per viola e pianoforte di M.Ciannella, presso il Teatro dell’Opera di Göteborg (dove ha ricoperto il ruolo di prima Viola).

Sue composizioni sono state eseguite, fra l’altro, presso il Palazzo delle Arti (PAN), il Museo di Capodimonte, Villa Pignatelli a Napoli; il Teatro Comunale di Bolsena, il Teatro “dell’Orologio” di Roma, il Teatro D’Ambra di Canosa, il  “Palazzo Cittanova” di Cremona, presso “l’Associazione Clavicembalistica Bolognese”, la Biblioteca Civica di Cosenza (Chiostro di Santa Chiara), il Teatro Rendano di Cosenza, il Palazzo della Provincia di Catanzaro, il Castello Steytelinck e   l’Auditorium Dieplaan di Limburghall (Anversa, Belgio).

Nel 1997 ha collaborato con Roberto De Simone alla composizione delle musiche del Balletto “Te voglio bene assaje”, eseguito nei teatri “San Carlo” di Napoli, “Alla Scala” di Milano, “Donizetti” di Bergamo.  

 

 


 

Marella Brunetto

339.4272858

mbrunetto.ufficiostampa@gmail.com



 

Marella Brunetto

339.4272858

mbrunetto.ufficiostampa@gmail.com



 

Marella Brunetto

339.4272858

mbrunetto.ufficiostampa@gmail.com